top of page

YOGA CON ANA

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj che significa unire e rappresenta anche l’unità o unicità. In termini spirituali questa unione viene descritta come l’unione della coscienza individuale con la coscienza universale. I maestri ci segnalano che oggi, nel 21esimo secolo, si sta recuperando un’eredità spirituale di cui lo Yoga è una parte molto importante. Questa disciplina si sta diffondendo sempre di più anche perchè, nonostante il suo tema centrale rimanga l’obiettivo supremo di un percorso spirituale, le sue pratiche danno benefici tangibili e diretti a chiunque, indipendentemente dagli obiettivi spirituali.

Lo Yoga agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. È stata definita dai maestri come “la scienza del giusto vivere” e, come tale, intesa per essere incorporata nella vita quotidiana. A un livello più pratico, lo yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni e favorisce l’equilibrio e la perfetta coordinazione di tutte le funzioni organiche per uno stato di salute ottimale. Questo avviene attraverso la pratica di asana (posizioni), pranayama (controllo del respiro), mudra (controllo dell’energia), bandha (chiusure energetiche), shatkarma (tecniche di purificazione) e meditazione.


Attraverso il respiro e il corpo fisico, lo Yoga si rivolge anche al livello mentale ed emozionale portando integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione. Uno dei suoi risvolti più importanti sono la purificazione e il rafforzamento fisico e mentale grazie anche alla sua azione equilibrante sui sistemi nervoso ed endocrino. Le asana riportando in equilibrio la muscolatura e i vari sistemi del corpo umano aiutano ad individuare le cause dei disagi fisici e le tecniche di rilassamento aiutano a ritrovare riposo, pace e serenità. È quindi un mezzo straordinario per mantenere salute e benessere di corpo e mente.


I principi di base dello Yoga forniscono anche uno strumento reale per armonizzare la sociale, fornendo alle persone un mezzo di auto conoscenza, crescita morale e saggezza per raggiungere maggiore presenza e consapevolezza e per stabilizzarsi in un modo di vivere che abbracci sia la realtà interiore che quella esteriore. Aumentano anche la capacità di attenzione e di concentrazione e potenziano la nostra vitalità e il nostro livello di energia.


E questo è ciò che ho sperimentato nel mio percorso iniziato più da 10 anni fa. Mi sono avvicinata dapprima all’ Hatha Yoga, la madre di tutti gli stili, poi al Vinyasa e, ultimamente, all’Yin Yoga. La mia grande passione per il Vinyasa mi ha portato a sperimentare diverse pratiche di Yoga con Maestri e insegnanti straordinari, Spagnoli, Italiani e internazionali. Ho scoperto nel tempo che da queste tre discipline si sono sviluppate una varietà di metodologie e tipi di pratiche diverse che hanno dato origine a sequenze meravigliose e chiavi per la pratica straordinarie. Queste sono state per me grande fonte di ispirazione e apprendimento, e ciascuna ha contribuito in modo unico ad arricchire e perfezionare questa pratica meravigliosa di grande trasformazione.


Ogni volta che inizio la pratica e mi porto all’inizio del tappetino in piedi o seduta in Siddhasana, chiudo gli occhi, inizio a sentire il respiro dentro la colonna vertebrale, e il mondo si ferma. Per tutta la durata della pratica, attraverso il movimento e il respiro sento il mio corpo che si apre e si integra con la mia anima e la mia mente. Passando da un’asana all’altra e fluendo con il mio respiro provo un senso profondo di salute, vitalità e armonia, e ogni pratica mi rinnova completamente.

In questo secondo anno come insegnante di Yoga all’Anfora, insieme allo YOGA IN GRAVIDANZA E DOPO PARTO vorrei ampliare l'offerta di lezioni e stili di yoga, in modo che ognuna di voi può scegliere secondo al livello di forma fisica che hai attualmente e anche al tuo stato mentale ed emotivo, ma soprattutto, in base alle motivazioni che in questo momento ti spingono a praticare Yoga. Ma, come scegliere tra le lezioni?
Nel corso degli anni, come praticante e insegnante di yoga, mi sono resa conto che ogni momento della mia vita -anche della mia giornata- necessito di un tipo di yoga differente... oppure di una combinazione dei diversi stili che pratico. E non sempre prima di srotolare il tappetino so come sarà la mia pratica. Il più delle volte chiudo gli occhi, respiro, mi connetto con il mio corpo ... e mi lascio guidare dai suoi segnali.
Uno degli errori che ho fatto quando ho iniziato a praticare yoga era scegliere le lezioni che frequentavo basandomi sulla descrizione -astratta- dei diversi stili di yoga e sul tipo di persona che pensavo di essere, sulle mie le mie convinzioni e pregiudizi. Come insegnante di yoga, uno dei miei impegni è aiutarti nel tuo percorso yogico senza che tu commetta, al massimo delle mie possibilità, i miei errori.  Ecco perché, anche se darò una breve descrizione delle lezioni che ho programmato per quest'anno, ti a provare i diversi stili dello Yoga che vorrei condividere con te, senza ascoltare la tua mente, il tuo ego. Ti aspetto nella pratica. Ascolta il tuo corpo.
Ti ricordo anche che, oltre ai corsi di gruppo, hai la possibilità di contattarmi per SESSIONI PRIVATE -in sede a casa o in ufficio -, in quale lavoro con te per creare una pratica basata interamente sulle tue esigenze, aiutandoti a sviluppare una maggiore comprensione dello yoga e ottenere il massimo dei sui benefici.


 

 “Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga.”  Desikachar

VINYASA YOGA


Il Vinyasa (flusso) è una forma di yoga dinamico, dove ci muoveremo e fluiremo col respiro per connettere le posture in una sequenza. Il Vinyasa collega corpo, mente e respiro in un unico flusso.


Lo Yoga dinamico è uno stile dove la tenuta posturale è comunque presente in quanto principio fondamentale della pratica Yoga, ma le transizioni da una postura all’altra avvengono in modo attivo, seguendo il flusso del respiro nella modalità “Vinyasa”e quindi utilizzando ogni inspirazione ed espirazione per accogliere un movimento che conduce al successivo, lavorando così sulla fluidità del corpo in movimento.


Non esiste una serie predefinita nel Vinyasa, ogni lezione è un nuovo inizio e un nuovo viaggio all’interno di una vigorosa, ma accessibile sequenza che fa lavorare il corpo lasciando chi pratica piacevolmente soddisfatto e rilassato. Dai Saluti al Sole che riscaldano l’inizio della sessione allo Savasana finale l’obiettivo è quello di guidare lo studente in una pratica che coinvolge in maniera armonica tutte le parti del corpo e porta la mente ad un elevato stato di concentrazione focalizzandosi sul “qui e ora”.


Quando la mente si abbandona al flusso del respiro e al corpo in movimento si entra in uno stato di concentrazione mentale che induce a una sorta di meditazione in movimento. Questo tipo di pratica scalda il corpo, induce a una maggiore sudorazione e quindi all’eliminazione delle tossine e porta i battiti cardiaci nella gamma aerobica, aiutando anche a bruciare più calorie. Lo stile dinamico è piuttosto intenso, dunque non è consigliato a chi non ha mai praticato Yoga o a chi è all’inizio della pratica.

Pratica fluida, ritmo medio.
Lezione adatta a tutti i livelli, non consigliata a principianti assoluti.
Tutti i martedì, dalle 17.45 alle 18.45.

​

​

​

YIN YOGA


Lo Yin Yoga è un approccio moderno e più recente che affianca uno stile antico e millenario. Considera il concetto Taoista dell’equilibrio tra forze opposte.  Nella filosofia cinese tradizionale, yin è il principio, la forza passiva, femminile dell’universo, complementare allo yang, che rappresenta il maschile e l’attivo. Siamo sempre in questa costante ricerca di equilibro, spesso senza nemmeno esserne consapevoli. Fasi Yin e Yang sono presenti nelle nostre giornate, nelle stagioni, nel corso della vita e il nostro stesso corpo è composto da elementi Yin e Yang. Una pratica Yin può essere allora complementare -della nostra vita Yang e di una pratica Yang.


Lo Yin Yoga è uno stile che si contrappone e complementa gli stili di yoga più dinamici (che potremmo definire “yang”) come il Vinyasa, che si focalizzano nel produrre calore interno e nell’allungamento e contrazione dei muscoli. La pratica Yin si concentra sui tessuti connettivi, cioè tessuti più profondi come legamenti, tendini, articolazioni ed ossa. Aspettatevi di rimanere in posture per un periodo di tempo lungo senza fare sforzo, lasciando agire la gravità. All’apparenza semplice per la minima presenza di movimenti e posizioni attivanti, è in realtà capace di creare grande trambusto profondo.  Ci porta infatti a creare la distinzione tra "cosa ci piace, e cosa ci fa bene".


Una potente sfida psicologica con se stessi a lasciar andare il controllo, ad arrendersi alla terra che ci sostiene. Yin Yoga coltiva un profondo senso di consapevolezza e la capacità di contattare il proprio potenziale illimitato attraverso una profonda liberazione dallo stress e dai condizionamenti di mente e corpo.

Pratica soft
Lezione adatta a tutti i livelli
Tutti i martedì, dalle 19.00 alle 20.00.
Pratica prevista dopo la lezione di Vinyasa Yoga, per chi desidera di praticare le due stili di seguito, diversi e assolutamente complementari tra di loro.



HATHA YOGA FLOW

​

L’Hatha Yoga è lo stile classico della tradizione indiana, dove la pratica è lenta, contemplativa, introspettiva e le asana (posizioni Yoga) vengono mantenute – chiaramente questo sarà un lavoro graduale che vedrà un crescendo nel percorso.

​

In queste classi si dà particolare rilievo ai principi di allineamento, alla pratica dei Pranayama (tecniche di respirazione) e al rilassamento finale in Shavasana quali elementi integrativi fondamentali per una pratica completa. L’Hatha Flow è in tutto e per tutto una pratica di Hatha Yoga che prevede delle transizioni dinamiche fra le posture, anche se non con la stessa frequenza e velocità delle transizioni dello Yoga Dinamico. Le transizioni sono morbide, lente, atte a dare una continuità al movimento e a mantenere il corpo dolcemente caldo per tutta la pratica.



Lezione adatta a tutti i livelli
I giovedì, dalle 9.15 alle 10.15.



YOGA IN GRAVIDANZA


Inspira, espira ed ascoltati. La gravidanza è un periodo speciale, ricco di cambiamenti fisici ed emotivi; è, per natura, un tempo d’introspezione e di ascolto.

 
Lo Yoga prenatale permette di entrare serenamente in comunicazione con il proprio corpo ed i cambiamenti che lo attraversano durante uno dei momenti più belli ed intensi della vita della donna. I benefici disciplina sono molteplici. Infatti, oltre ad imparare a rilassarsi ed ascoltare la vita che cresce dentro di sé, consente di mantenere in dolcezza una buona forma fisica e di scoprire come ovviare ai piccoli e grandi fastidi legati alla gravidanza e prepararsi così ad un parto più sereno.

 

Praticare lo yoga per la gravidanza può aiutare anche durante il parto? Assolutamente SI. Per un parto felice sono fondamentali una corretta respirazione, la capacità di rilassarsi e lasciare andare, aprirsi, e quella di non attaccarsi alla sofferenza, che può trascinarci via, ma permettere che ci attraversi, trasformandoci. Tutte cose che lo yoga insegna, in modo molto concreto, attraverso pratiche corporee e respiratorie.


Gli obiettivi dal punto di vista fisico sono:

 

  • sciogliere e rinforzare i muscoli della schiena, sottoposti a particolari tensioni dovute allo spostamento del baricentro e all’aumento di peso

  • aiutare a riportare la flessibilità dei fianchi e l’apertura del bacino

  • imparare a controllare tensione e rilassamento del perineo

  • migliorare la respirazione -riattivare la circolazione venosa e linfatica, in modo da prevenire i tipici gonfiori agli arti


Gli obiettivi dal punto di vista emotivo:

 

  • ascoltare il respiro per mantenere la mente concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade

  • aumentare la fiducia e la serenità

  • aiutare a gestire le ansie e superare le paure. -sentire la connessione a livello sottile con il proprio corpo e con il bambino che cresce nell’utero

  • sperimentare momenti di profondo rilassamento


Dalla 14ma settimana sino al momento del travaglio.
Tutti i mercoledì, dalle 9.15 alle 10.15.


YOGA DOPO PARTO


La nascita di un bambino comporta uno sconvolgimento totale nei ritmi della mamma. Tuttavia sebbene gran parte del tempo e delle attenzioni siano rivolte al nuovo nato, è bene ritagliarsi dello spazio per ritrovarti e trovare la nuova te stessa, perché ora non sei più solo una donna, ma anche una mamma. Alleviare le tensioni, migliorare l'aspetto fisico e recuperare energia sono alcuni dei benefici dello yoga dopo la gravidanza. Imparare a vivere più serenamente la maternità combattendo l'ansia, calmando la mente e prendendosi cura della bellezza e della salute del proprio corpo, apporta enormi benefici sia alla mamma che al bambino stesso.
Subito dopo il parto, per circa 40 giorni (fase del puerperio), è bene riappropriarsi del proprio corpo in modo dolce con facili posizioni di rilassamento guidato, meditazione ed esercizi di respirazione. Dopo la fase del puerperio, fino al termine dell’allattamento ci si può riavvicinare alla pratica in modo graduale, dolcemente e, come sempre senza mai forzare, ripartendo dalle posizioni di base. Il corpo ha vissuto profondi cambiamenti e bisogna recuperare con dolcezza. Al pari della gravidanza, anche il post-parto e un evento unico. Le peculiarità di ogni postparto rendono difficile proporre programmi di recupero generico veramente efficaci, così, finché il tuo corpo e la tua mente non saranno completamente guariti, il miglior consiglio è seguire un percorso personalizzato. Ascolta il tuo corpo e quando ti senti pronto, contattami! Ti aiuterò in questa fase di questo straordinario viaggio!

​

Da 40 giorni fino a 9 mesi dopo il parto.

Tutti i mercoledì, dalle 10.30 alle 11.30.




Più ci si allena nell'attesa, più sarà automatico farlo in travaglio. Allenati con lo yoga e vivi l'esperienza più trasformativa della tua vita con gioia, serenità e sicurezza. Lasciati andare e porta il tuo figlio/la tua figlia alla luce in un indimenticabile viaggio di pura presenza. Io l'ho fatto, lo farai anche tu.


*I corsi si svolgeranno se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti.
**Per sapere di più, prezzi e termini, contattami:


Ana*


+34665839874
associazionelanfora@gmail.com



 

bottom of page