top of page

Che mondo sarebbe senza il bagnetto?

Che mondo sarebbe senza il bagnetto? ..domanda strana vero?.. eppure un senso c'è!

Sto parlando del famosissimo "primo bagnetto" ..si proprio quello..quello che si fa al bambino dopo la nascita.

La prima volta che ho sentito parlare del " primo bagnetto" risale alla mia infanzia, a racconti ascoltati in famiglia in cui sentivo parlare di questo momento un pò magico in cui finalmente, nell' intimità della propria casa,ci si poteva dedicare a scoprire e curare con amore il proprio bambino.

Questi racconti portavano con sè anche una buona dose di mistero, eh si mistero!, percepivo tanti dubbi e tante emozioni...saremo capaci?..e il cordone ombelicale?..ma quando si potrà fare il bagnetto?...e se non lo teniamo bene? ..alla fine in questi racconti tutti convenivano che era bene che un' ostetrica "venisse a casa" dopo il parto per insegnare ai genitori come fare.

Negli anni crescendo sono diventata ostetrica e, oltre ad avere scoperto che ogni genitore sa per istinto "come fare" e che l'ostetrica non fa solo i bagnetti (!), ho scoperto che questo momento in realtà viene vissuto nelle sale parto e non nelle case.. eh si, negli anni le cose sono cambiate, e così ho imparato che ogni bambino appena nato può fare il bagno.

Come me ognuno di noi ha sicuramente sentito questi racconti..e se non li ha sentiti, comunque sa che, quando nasci, una delle prime cose da fare è il bagnetto. Lo sappiamo. E' nel nostro immaginario e nei nostri pensieri, ed è normale che sia così..ce ne hanno sempre parlato. Anzi, come dice qualcuno "si è sempre fatto così".

Ma qui sta la sorpresa..siamo proprio sicuri che stiamo facendo bene?

No!

Eh già! ora sappiamo molto di più!

Sappiamo per esempio che il neonato viene da un posto molto caldo ( nella pancia della mamma vive a 37°!!) e che quando nasce è fisiologicamente tutto bagnato. E' impegnativo per lei/lui mantenere una buona temperatura corporea in una sala parto dove di gradi ce ne sono forse 25!! Quindi la priorità del neonato è essere asciugato!

Sappiamo anche che la nostra pelle nasce priva di germi e che ogni neonato ha bisogno per la sua salute futura che la propria pelle venga colonizzata da tutti i "germi di famiglia", non di certo da quelli ospedalieri. Il modo migliore per farlo è abbracciare nudo la propria mamma!!

Sappiamo anche che dopo l'intensità travolgente di una nascita ogni bambino ha bisogno di ritrovare la propria mamma, sentire il suo odore, lasciarsi calmare da lei.

Soprattutto sappiamo che ognuno di noi, quando nasce, è istinto puro, olfatto, tatto, penombra, un' esplosione di sensi che porterà alla ricerca del seno e all' innata capacità di ciucciare. Passate le prime due-tre ore dalla nascita, un neonato che ha succhiato al seno è appagato, si rilassa e spesso dorme per alcune ore. Lavare un neonato con il bagnoschiuma significa confonderlo, in un momento in cui è proprio l'odore del seno a guidarlo.

Le prime ora di vita di ognuno di noi sono molto ricche e vale la pena viversi fino in fondo ogni emozione...lasciando la fretta fuori dalla porta del luogo della nascita.

...prendiamoci il nostro tempo e lasciamo che il bambino si prenda il proprio.

Sarà ancora più bello godersi il famoso primo bagnetto tutti insieme dopo qualche ora!

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page