top of page

Linda Carillo ci parla del suo corso ‘Sentiamoci’


Ciao, anche tu sei una collaboratrice dell’associazione L’Anfora giusto? Ci dici come ti chiami e in che modo collabori con l’associazione?

Ciao, mi chiamo Linda, sono una delle socie fondatrici dell'associazione l'Anfora e collaboro su tanti fronti.

Come socia fondatrice e membro del direttivo, collaboro come volontaria alle attività di gestione e organizzative dell'associazione; può non vedersi ma c'è tanto lavoro dietro le nostre attività, se non fossimo il bel gruppo affiatato che siamo, da sole non ce la faremmo tra locandine, newsletter, post, articoli, ma anche pulizie della sede, programmazione delle attività, supporto e coordinamento alle attività delle altre numerose collaboratrici e collaboratori, supporto all'assistente sociale di Travedona, riunioni, burocrazia e tanto altro!

In particolare, riguardo le attività proposte alle socie e soci.

Tengo il corso 'Sentiamoci' di autoascolto e rilassamento gratuito e rivolto a tutti (uno dei pilastri principali dell'associazione insieme al mommy alle letture e allo yoga)

Collaboro con Eleonora agli incontri del mommy meet up.

Tengo insieme ad Alessio gli incontri '..in cerchio" di ascolto empatico ispirati alla via del cerchio di Manitinquat ed Ellika (www.circleway.org)

Tengo laboratori creativi come l'autoproduzione di dentifrici naturali, la creazione di mandala di lana e presto anche sull'autoproduzione di saponi, detersivi e cosmetici.

Sto preparando anche delle conferenze informative sulla naturopatia e altri temi che mi sono particolarmente a cuore.

Inoltre sono disponibile per consulenze individuali di naturopatia e trattamenti di reflessologia plantare, riequilibrio energetico e fiori di Bach.

Ci racconti qualcosa di te? Cosa fai e cosa ti appassiona nella vita?

Sono una donna curiosa ed entusiasta, innamorata della vita, del mio compagno e della splendida bimba che abbiamo avuto insieme. Una mia caratteristica tipica è il cambiamento, ne ho fatti tanti nella vita, a più riprese e a diversi livelli, per esempio lavorativamente dopo circa 12 anni nell'industria chimica nel settore ricerca e sviluppo e servizio tecnico (mi sono laureata come ingegnere chimico), mi dedico ora completamente alla naturopatia come operatore olistico (dopo più di 10 anni di formazione, aggiornamenti, esperienze ed approfondimenti in varie discipline olistiche).

Forse proprio per i tanti cambiamenti che ho vissuto e vivo tutt'ora, una cosa che mi riesce bene è aiutare e sostenere le persone nei loro grandi e piccoli cambiamenti verso una vita più soddisfacente e in salute, utilizzando l'esperienza e gli strumenti acquisiti come operatore olistico.

Riguardo il corso 'sentiamoci':

È un corso/percorso pensato per prenderci 'un appuntamento con noi stessi', per staccare dalla routine e dai pensieri quotidiani. Per scoprire, o riscoprire, i tanti linguaggi non verbali con cui possiamo entrare in contatto e comunicare con la nostra parte più profonda.

Partendo dall'assunto che nessuno ci conosce meglio di noi stessi.

Sperimenteremo tanti modi diversi per sentirci e ritrovarci perché a seconda del periodo della vita, del giorno, delle proprie attitudini personali, certi linguaggi ci risulteranno più efficaci, semplici ed immediati.

Alla fine di ogni incontro avremo sperimentato su di noi ed avremo acquisito degli strumenti semplici da poter utilizzare in autonomia nella vita quotidiana. Man mano costruiremo la nostra 'cassettina degli attrezzi' scoprendo che dopo aver imparato ad ascoltare noi stessi potremo utilizzare quegli stessi strumenti anche per ascoltare e comprendere meglio gli altri, d'altronde si sa che almeno il 75% delle nostre comunicazioni è non verbale!

Questo corso infatti era stato inizialmente pensato per le neo-mamme, che tutte assorte e attente, giustamente, al proprio piccolo, a volte dimenticano di prendersi del tempo per sé stesse e 'staccare'. Inoltre le neo-mamme hanno a che fare con degli esseri che comunicano eccome i loro bisogni, ma in maniera 100% non verbale!

Ma per capire il non verbale degli altri, secondo me bisogna prima comprendere il proprio non verbale ed approfondire il dialogo con noi stessi.

Abbiamo poi realizzato che in realtà il corso è utile a tutti, soprattutto a chi ha o ha avuto, sia uomini che donne, una vita stressante e desidera 'ricordare' come ci si rilassa veramente.

Tutti i partecipanti hanno finora riscontrato di trovare gli incontri incredibilmente rilassanti. Molti hanno riferito inoltre di aver utilizzato le tecniche acquisite anche nell’ambiente di lavoro e hanno riscontrato una migliore gestione dello stress.

Da naturopata aggiungo inoltre che il rilassamento sia fisico che mentale contribuisce a migliorare in generale il proprio stato di benessere e la qualità della vita.

Questo corso è importante per me perché mi dà modo di collegare con un filo invisibile le tante esperienze che mi sono state utili nella vita in modo da poterle condividere con altri, con l'intento di essere a mia volta utile. E questa cosa mi dà piacere e mi fa stare bene.

Non è un corso di meditazione (anche se in alcuni casi utilizzeremo anche delle tecniche meditative), forse direi è quello che viene prima della meditazione...fermarsi un attimo per sentirci, man mano, per gradi, a tutti i livelli; e man mano che pratichiamo e affiniamo la nostra sensibilità, sentiremo sempre più facilmente, più a fondo e con più chiarezza.

Un appuntamento con noi stessi, per conoscerci meglio, per prenderci cura di noi.

Agli albori dell'Anfora, quando ci siamo chieste, ognuna di noi socie fondatrici, cosa ci teneva a portare, ho proposto questo corso; perché credo faccia bene a tutti, in questa società di sfrenata comunicazione esterna, riportare un pochino l'attenzione anche alla comunicazione interna e più profonda.

Perché nessuno meglio di noi stessi ci conosce e sa cosa ci fa stare bene.

Il corso sentiamoci si tiene tutti i lunedì dalle 18.00 alle 18.45 ed è una delle attività gratuite dell'associazione.

Il corso è pensato per poter essere seguito anche in maniera saltuaria essendo ogni lezione autoconclusiva, anche se i migliori benefici si ottengono seguendo l'intero percorso.

Ci dici come hai conosciuto l’associazione L’anfora e cosa ti piace di questa associazione?

Sono e sarò sempre infinitamente grata ad Eleonora, quando quel giorno di fine estate mi invitò per un caffè e mi propose di creare insieme qualcosa che potesse nel suo piccolo fare la differenza per cambiare il mondo in meglio.

Dell'Anfora mi piace soprattutto la visione e il cuore che ci mettiamo per essere un punto di riferimento dove socie e soci si sentano accolti, ascoltati e supportati in un'atmosfera di rispetto, sincerità e di assenza di giudizio. Uno spazio che promuova e sostenga l'espressione e la condivisione dei talenti di ogni associata/o. Un ambiente che inviti a coltivare l’arte delle relazioni, quelle sane, che ci appagano, ci fanno crescere, che ricorderemo per tutta la vita.

Grazie per averci raccontato di te, vuoi farci un saluto particolare?

Un accogliente abbraccio!

I partecipanti al corso commentano così:

“​mi sono avvicinata a questo corso in momento buio della mia vita.. mi ha aiutato a prendere consapevolezza, a ritrovare il centro di me.. ad ascoltare me stessa e gli altri, ascoltare senza giudizio, comprendere.. a vivere il qui ed ora❣ Grazie, grazie, grazie - Tiziana

​ “Il Sentiamoci mi da 45 / 60 minuti alla settimana da dedicare completamente a me , mi aiuta a rilassarmi e staccare la Mente.

Tra i miei preferiti: la mappa di appoggio, le visualizzazioni (anche quello della candela che non mi ricordo come si chiama!) Lo consiglio a tutti!! - Alessio

“Partecipo al corso Sentiamoci condotto da Linda da poco tempo, e sono stata presente credo forse a soli quattro incontri ma sono stati sufficienti a farmi entusiasmare e a desiderare di ripetere l'esperienza sperando che venga organizzato anche per il prossimo anno! Linda è "un'accompagnatrice dell'anima" competente, delicata, attenta. Quello che mi piace in particolare del corso sono le proposte sempre diverse, la sorpresa che ogni volta ci attende e mai delude. È un cammino dentro sé stessi proposto in maniera garbata ed efficace; per me è diventato un appuntamento con me stessa al quale rinuncio, a volte per impegni di lavoro, con grande dispiacere. È un'oasi di introspezione, di condivisione, di rilassamento in un ambiente accogliente e protetto. Lo consiglio sicuramente a chi si dimentica di sé stesso troppo spesso e ha voglia di reincontrarsi e risentirsi almeno per un po'. – Isabella

“Linda ha una sensibilità speciale. Dopo aver dato alla luce mio figlio, è stato difficile trovare momenti per me stessa, minuti per fermarmi, respirare, prendere coscienza di tutto ciò che stava accadendo nella mia vita e tornare piena di energia alla mia recente maternità. Poi ho incontrato Linda e mi sono unita ai Sentiamoci, e quei 45 minuti settimanali all'Anfora, guidati con amore, rispetto e maestria, sono diventati il ​​mio grande alleato.

Linda e i Sentiamoci sono entrati nella mia famiglia per aiutarmi a stare calma, alleviare lo stress, tornare alle origini, concentrarmi su ciò che è veramente importante, ascoltare la mamma che è nata e la donna che è rinata ... e godermi i 100 % della mia nuova e meravigliosa vita.

Se ti senti troppo impegnato per dedicarti 45 minuti a settimana ... è tempo di farlo!!! Investi nella tua felicità.” - Ana

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page