top of page

“Le parole che non ti ho detto, almeno finora”

Lunedì 20 Aprile 2020, al mommy meet up, parliamo di Comunicazione non violenta insieme ad un ospite d'eccezione da noi invitato: Gabriele Ciavarra!

eccovi una breve intervista su chi è Gabriele e cosa ci propone:

“Le parole che non ti ho detto, almeno finora” incontro introduttivo per una comunicazione più efficace

Ciao e tutti e tutte. Mi chiamo Gabriele e vi propongo di incontrarci per parlarvi di uno strumento straordinario in grado di aiutarci davvero molto in questo periodo di isolamento e convivenze forzate.

Lunedì 20 aprile, durante il vostro incontro, vorrei parlarvi di Comunicazione Nonviolenta.

In queste ultime settimane molti di noi si sono ritrovati, più o meno all'improvviso, a vivere a stretto contatto, magari in piccoli appartamenti, intere giornate con figli, partner o genitori con i quali, fino a poco tempo fa, erano abituati a condividere solo un piccola parte del proprio tempo quotidiano. E alcune e alcuni di noi fanno davvero molta fatica.

Sta capitando qualcosa di simile anche a voi? Come state vivendo queste giornate? Quante tensioni, quante discussioni, quanti silenzi avreste preferito evitare? Che effetto sta avendo tutto questo sul vostro umore, sui vostri pensieri? E sulle vostre parole? E sulla vostra disponibilità ad ascoltare quelle di chi vi sta accanto?

Secondo Marshall B. Rosenberg, ideatore di questo innovativo approccio al dialogo, chiamato per l'appunto Comunicazione Nonviolenta, la maggior parte di noi è cresciuta parlando una lingua che ci spinge ad etichettare, a fare paragoni, a pretendere e ad emettere giudizi su di noi e su gli altri anziché aiutarci a esprimere, in modo onesto e consapevole, ciò che sentiamo e ciò di cui abbiamo bisogno. In questi giorni difficili, in cui cerchiamo in modo particolare comprensione e sostegno, questa lingua rischia davvero di separarci ulteriormente e di creare muri sempre più alti tra di noi e le persone che amiamo.

E allora, che fare? Visto che per ora non possiamo uscire di casa e scappare lontano dopo aver litigato per l'ennesima volta con nostro figlio o con nostro marito, questo è il momento perfetto per provare a guardarci dentro e per cambiare qualche nostra abitudine comunicativa.

La Comunicazione Nonviolenta può aiutarci a svelare e ad esprimere, senza critiche o pretese, quello che per noi, momento per momento, è importante e può aiutarci ad ascoltare chi ci sta vicino mentre ci dice cosa è importante per lui, con il cuore aperto, senza sentirci di colpa, senza volerci difendere e, soprattutto, senza tentare a tutti i costi di cambiarlo.

Vi propongo di vederci lunedì 20 aprile, durante il vostro incontro, per parlarne insieme? Cosa ne dite?

(L'incontro sarà condotto da Gabriele Ciavarra, neo papà, attore professionista e in cammino per diventare Formatore Certificato CNVC a livello internazionale con il Center for Nonviolent Communication)

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page