top of page

Pannolini lavabili - certo, è possibile!

E' iniziata la settimana internazionale del pannolino lavabile (SIPL), 22-27 aprile 2019!!!

Nel corso della settimana ci sono diverse iniziative, organizzate da produttori, rivenditori e pannolinoteche con lo scopo di pubblicizzare l'uso dei pannolini lavabili.

La Pannolinoteca Gusciolo (Happily Wrapped) anche quest'anno aderisce alla SIPL, dando la possibilità di provare dei mini kit di pannolini lavabili gratuitamente nel corso della settimana. Basta mandarci un messaggio per i dettagli!

Qui sotto qualche informazione utile da considerare quando uno si avvicina al mondo dei lavabili per la prima volta.

I benefici nell’uso dei pannolini lavabili

Per l'ambiente: meno energia, sostanze chimiche tossiche, acqua e CO2 nella produzione e trasporto dei pannolini. Ma soprattutto, meno spazzatura, considerando il numero di pannolini usati da ogni bambino e il tempo di decomposizione.

Per la pelle delicata dei bambini: i lavabili sono composti da fibre naturali. Necessitano di un cambio più frequente e quindi risultano più igenici degli usa e getta, i quali potrebbero stare ore ed ore senza perdite... a contatto con la pelle del piccolo! Le sostanze chimiche e il gel all'interno degli usa e getta spesso provocano fastidiose irritazioni o addirittura reazioni allergiche. Inoltre la temperatura corporea a contatto con il pannolino usa e getta si mantiene più alta rispetto ai lavabili, più traspiranti e freschi. Infine un bambino abituato ai lavabili di solito viene spannolinato molto prima rispetto a chi è cresciuto con usa e getta.

Per il portafogli... nel caso in cui non decidiate di collezionarli! Sì! Perchè i lavabili hanno dei disegni tutti coloratissimi e invitanti a farne delle vere e proprie collezioni! I pannolini lavabili, se curati con attenzione, si possono usare per più bambini, ammortizzando la spesa e l'impatto ecologico. Non è detto che la scelta dei pannolini lavabili debba costare molto, infatti esistono anche tipologie economiche, quali ad esempio i pieghevoli e i quadrati di mussola, le cover realizzate in lana morbida, le cover in pile, che si possono anche autoprodurre.

I tipi di pannolini lavabili più comuni

All-in-one (AIO) - il più simile agli usa e getta. I vari strati assorbenti sono cuciti assieme alla mutandina impermeabile. Sono molto facili da indossare, e spesso i preferiti dai genitori con meno esperienza (ma anche al nido, dai nonni, dalla baby-sitter).

All-in-two (AI2) - è una mutandina impermeabile alla quale vengono attaccati con dei bottoncini le parti assorbenti (inserti).

Pocket - è una mutandina impermeabile che è cucita assieme ad uno strato stay-dry (di solito in pile), in modo da formare una tasca per gli inserti e i booster (la parte assorbente del pannolino). La parte assorbente va tolta dalla tasca per il lavaggio e rimontata all'uso. Gli inserti sono realizzati in vari materiali: cotone, bambù, canapa, microfibra, poliestere, incontrando gusti e necessità di ogni bimbo e genitore.

Fitted e cover - il fitted è una mutandina preformata assorbente chiusa da bottoni o velcro, che necessita di una mutandina impermeabile soprastante (cover). I fitted sono ottimi sia per neonati, sia per bimbi più grandi che fanno tanta pipì. Sono ottimi pannolini da notte grazie alla loro assorbenza elevata. Inoltre, la cover si può riutillizzare più volte nella stessa giornata, cambiando solo la parte assorbente. Le cover sono prodotti in PUL (cotone e poliuretano laminato), pile o lana.

Prefold (pieghevoli) e muslin - quadrati in cotone (spugna di cotone, flanella, bambù, canapa, mussola), si piegano in forma di mutanda o come semplice inserto, quindi si avvolgono con la mutandina impermeabile (cover).

Quanti pannolini lavabili servono?

Dipende...

- Quanti mesi ha il bambino? Più è piccolo, più volte verrà cambiato.

- Vorreste fare uso esclusivo dei lavabili? Alcuni genitori si buttano, facendo uso esclusivo dai primi giorni dopo la nascita, mentre altri preferiscono un uso misto. Non c'è giusto o sbagliato, l'importante è sentirsi a proprio agio.

- Ogni quanto programmate di lavare i pannolini?

- Avete un angolo asciutto e solleggiato per stendere?

- Avete l'asciugatrice a disposizione? L'uso dell'asciugatrice è di grande aiuto, ma non si può usare per le parti in PUL (quindi gli AIO, le cover in PUL), lana e seta.

- I vari tipi di pannolini hanno tempi di asciugatura diversi, gli AIO ad esempio necessitano di più tempo rispetto agli inserti ed ai pieghevoli.

Lavaggio e cura del pannolino

Il dubbio più grande che frena i genitori nella scelta dei pannolini lavabili è la gestione ed il lavaggio dei pannolini. Ci sono alcune raccomandazioni da seguire nell'uso dei lavabili:

- Usare detersivi delicati, eco-friendly. Evitare detersivi con sbiancanti ottici. Con i lavabili non vanno usati candeggina, napisan, vanish, ammorbidente, sodio di bicarbonato, oli essenziali.

- Usare le dosi riportate sull'etichetta del detersivo, nè di più nè di meno. Quantità elevate di detersivo potrebbero bloccare le urine e lo sporco nei tessuti, causando cattivi odori.

- Usare il programma Cotone con prelavaggio in lavatrice, assicurando così il risciacquo profondo della pipì. E' sufficiente una temperatura di lavaggio di 40 gradi, o 60 gradi in casi particolari, quali ad esempio odori cattivi, dopo influenze intestinali o altre malattie infettive trasmesse con le feci, oppure nel periodo di dentizione.

- Stoccare a secco i pannolini sporchi in bidoncino con coperchio. Non lasciare in ammollo, soprattutto se l'acqua è dura. L'acqua dura fissa lo sporco nei tessuti.

- Quando il pannolino è sporco di feci, le parti solide si gettano nel water, quindi si procede con il normale lavaggio.

- E' consigliato lavare i pannolini sporchi ogni uno-due giorni. I pannolini si possono lavare assieme ad altri capi, per esempio biancheria, per ottimizzare i consumi di acqua, energia e detersivi.

- E' importante impostare la centrifuga della lavatrice al ciclo più basso (400-600). Un'eccessiva centrifuga a lungo andare rovina gli elastici e il PUL.

- E' vivamente sconsigliato usare l'asciugatrice con i pannolini di tipo AIO, poichè le temperature elevate danneggiano gli elastici e la copertura impermeabile delle mutandine. Inserti e fitted possono andare in asciugatrice a bassa temperatura e ciclo delicato.

- Stendere al sole aiuta non solo ad asciugare in fretta, ma smacchia eventuali aloni ed igienizza i tessuti!

- Con i pannolini lavabili è sconsigliato il contatto diretto con creme di protezione, poichè esse impermeabilizzano la superfice del pannolino, provocando perdite. Se la crema è necessaria, si può scegliere il velino usa e getta a contatto con la pelle.

- Il lavaggio delle cover di lana va fatto a mano, oppure in lavatrice seguendo le indicazioni specifiche per la lana.

- Per garantire l'impermeabilità delle cover in lana, esse vanno trattate con lanolina con una procedura semplice.

- Alcuni farmaci, quali la tachipirina, macchiano i tessuti dei pannolini. Per evitare tale inconveniente, si potrebbe sospendere l'uso dei lavabili per la durata della cura.

Sperando di essere stati d'aiuto, vi auguriamo un buon viaggio nel mondo dei pannolini lavabili!

Tsvetana - Pannolinoteca Gusciolo (Happily Wrapped)

*fotografie da web

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page