top of page

Marco Fortunato, fermentatore esperto e fondatore di I’m in fermentation, ci racconta:


Aspettando la conferenza su 'Cibi fermentati e microbiota' e il workshop sui fermentati, ho chiesto a Marco di raccontarci qualcosa.

Ciao, anche tu sei un collaboratore dell’associazione L’Anfora giusto? Ci dici come ti chiami e in che modo collabori con l’associazione?

mi chiamo Marco Fortunato e collaboro offrendo corsi e workshop

Ci racconti qualcosa di te? Cosa fai e cosa ti appassiona nella vita?

Sono molto curioso, posso appassionarmi di qualsiasi cosa, al momento mi piace camminare, fotografare, fermentare, la crescita personale, la musica, il fai da te, i funghi, le erbe….

Riguardo il workshop di fermentazione ci dici di cosa si tratta?

Si tratta d produrre alimenti fermentati utilizzando tecniche antiche ma anche moderne, il tutto per produrre alimenti pro-biotici.

Il corso è rivolto a chi si vuole avvicinare al mondo della fermentazione avendo avuto qualche esperienza sporadica o a chi non ha mai avuto esperienze precedenti con i cibi fermentati.

Il programma è incentrato su due aspetti importanti, il primo di pratica, che permette di apprendere i gesti e le tecniche necessarie per produrre questi alimenti, e l’altra teorica, in modo da dare, oltre all’impostazione pratica, anche una discreta base teorica sui processi interessati.

La strutturazione del programma è stata pensata per riuscire a dare a chi si iscrive le linee guida base per intraprendere fermentazioni in diversi ambiti: bevande (bevande probiotiche, bevande alcoliche, aceti e condimenti), verdure (conserve e verdure lattofermetate), latte (yogurt di kefir, formaggi, lieviti per panificazione), attraverso la preparazione di semplici ricette.

Il risultato del nostro lavoro sarà diviso tra i partecipanti e portato a casa in modo da poter seguire autonomamente (ed eventualmente assistiti a distanza) tutto il processo fino al risultato finale e poterne godere!!

A chi si rivolge?

Si rivolge a tutti coloro che voglio imparare l’autoproduzione casalinga di cibi sani e genuini e chi è interessato all’alimentazione probiotica.

Che benefici apporta?

I cibi fermentati sono una panacea per il nostro sistema immunitario e la produzione casalinga contribuisce a rilassare il nostro organismo oltre che a staccare dalla routine quotidiana.

Come ti è venuto in mente di proporlo?

Voglio portare in giro la cultura dell’autoproduzione.

Perché è così importante per te?

Perché questo ci rende autonomi dal mercato e ci permette di godere di più del nostro tempo.

Perché hai scelto di proporla attraverso l’associazione l’Anfora?

Perché è una giovane associazione che merita di crescere.

Ci dici come hai conosciuto l’associazione L’anfora e cosa ti piace di questa associazione?

Non la conosco ancora, conosco però Linda che mi è molto simpatica ed è una persona che stimo.

Grazie per averci raccontato di te, vuoi farci un saluto particolare?

Che la fermentazione sia con voi!!

Grazie Marco e arrivederci a presto!

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page