top of page

L'ALLATTAMENTO? INIZIA IN GRAVIDANZA!


Ovvero: perchè non ti devi chiedere se riuscirai ad allattare: ti sei preparata ad allattare per 9 mesi, a tua insaputa e senza fare nulla!

Ebbene sì: hai scoperto da poco di essere incinta, forse ancora non te ne rendi neanche bene conto, e già tutto il tuo corpo sta lavorando assiduamente per sfamare il Cucciolo che verrà al mondo tra 9 mesi!

Non per niente, la tensione al seno è uno dei primi segni di gravidanza che una donna nota...

Ma cosa succede esattamente?

Il nostro Embrioncino è appena giunto, sano e salvo, all'utero. Il corpo luteo (che sta nell'ovaio: praticamente il buchino che rimane dopo l'ovulazione) e la placenta (appena si sarà formata) producono badilate di progesterone. Questo ormone principalmente impedisce all'utero di contrarsi per espellere Embrioncino (non è carino sfrattare un piccolo ospite appena arrivato!), ma già che ne abbiamo tanto, usiamolo anche per altro, no?! E allora ecco che ti viene un sonno "comatoso" a tutte le ore del giorno e della notte, l'intestino rallenta e diventa pigro anche lui (ma questo non succede sempre), inizia a scapparti la pipì in piena notte e il seno si mette a lavorare (niente ozio ai piani alti!).

Primo step: gli alveoli che produrranno il latte si moltiplicano, i dotti che portano all'esterno si allungano e si diramano, le cellule che compongono le pareti degli alveoli imparano a produrre il latte. Tecnicamente questa fase si chiama "differenziazione secretoria" e si completa nella prima metà della tua gravidanza!

Secondo step: prove tecniche!! Beh, abbiamo "lattociti" funzionanti, non vogliamo utilizzarli?? Certo! Infatti il tuo seno produce già il colostro che servirà al tuo Cucciolo! Non ci credi? Mettiti un reggiseno nero: ora di sera potrai notare una polverina giallastra in corrispondenza dei capezzoli. Si tratta di gocce di colostro che sono uscite e si sono asciugate sul reggiseno! Ma se non ti è capitato di notare questo piccolo segno, non disperare: la quantità di colostro è molto piccola e non sempre si vede, ma questo non significa che non ci sia!

Ultima fase: profumazione e colorazione! Il Cucciolo, si sa, nasce miope come una talpa e, proprio come una talpa, si fa guidare dagli altri sensi per trovare il seno della mamma... Trovare sì, hai capito bene, lo trova da solo se lo si lascia fare, proprio come i gattini, i cagnolini, e anche i cangurini che devono pure trovare il marsupio e infilarcisi dentro! Dicevamo... si fa guidare soprattutto dall'olfatto, e infatti se guardi bene bene sull'areola, tutto intorno al capezzoli, puoi notare delle piccole, nuove collinette: sono i tubercoli del Montgomery, minuscole ghiandole secernenti...odore! Odore e nient'altro, ma un odore, anzi, un profumo buonissimo per il tuo Cucciolo, come un buon odorino di pizza quando sei affamatissima! E infatti il Cucciolo ci si fionda a suon di saltelli e spintine, riposo, altri saltelli e altre spintine! Vederlo arrampicarsi fino al seno è incredibile!! Si chiama "breast crawl" e darà al Cucciolo un imprinting importantissimo per iniziare la sua vita di poppatore!

Comunque Madre Natura gli dà anche un piccolo aiutino visivo: il capezzolo si scurisce nella seconda metà della gravidanza così che il Cucciolo veda la sua forma risaltare sul tuo seno, tipo un bersaglio a cui puntare!

Adesso il seno è pronto a produrre cascate di latte per nutrire il tuo Cucciolo e farlo crescere sano e forte! Beh, ma allora cosa sta aspettando?? E' il progesterone che lo trattiene!! Prima gli ha ordinato di spicciarsi a prepararsi: non tutti i cuccioli nascono dopo 9 mesi e quelli che hanno fretta hanno ancor più bisogno del latte di mamma, quindi non c'era tempo da perdere! Ma ora che è tutto pronto bisogna attendere la nascita di Cucciolo: quando la placenta sarà nata anche lei, avrà smesso di rilasciare progesterone a fiotti... Anzi per la precisione un paio di giorni dopo la nascita, il tempo si smaltire le scorte! E il Cucciolo cosa mangerà nel frattempo?! Il colostro, naturalmente!! Ma è poco, gli basterà??? Beh, questo ve lo racconto un'altra volta!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page