top of page

Da 0 a 1000 libri

Ovvero… come scegliere le migliori letture per tuo figlio e farne un lettore accanito.

Qualcuno ha detto “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.

E’ innegabile! E tuttavia mai come oggi i bambini faticano ad approcciarsi alla lettura.

Certo, l’offerta di impegni e passatempi non è mai stata così ampia: dopo la scuola, dove si legge per obbligo (e già questo non aiuta), ci sono gli sport, la musica, il catechismo, e dopo tutto questo lavoro, lo svago sono forse i cartoni animati e i videogiochi.

Eppure tutti noi genitori vorremmo vedere i nostri figli, ogni tanto, passare il tempo con il naso immerso, sprofondato nell’appassionante lettura di un BEL libro!!

Se tuo figlio è già uscito dalla prima infanzia, diciamo sopra i 6-7 anni, età in cui possiamo attivamente plasmare la sua giovane mente a favore della lettura, non demordere: non è mai troppo tardi per cominciare a leggere e il vero amore per la lettura potrà senz’altro sbocciare nel fortunato incontro con il libro dei suoi sogni, quello che dopo 3 righe avrà compiuto l’incantesimo, che incollerà i suoi occhi alle pagine fino all’ultima riga e gli svelerà il segreto che tutti gli appassionati lettori conoscono, e cioè che ogni libro è una magia, un viaggio nel mondo e dentro te stesso, il film migliore che puoi vedere, l’insieme di tutte le emozioni del mondo o, per dirla con le parole di Fabrizio Caramagna,

“Sebbene si legga un libro con gli occhi, la vibrazione più intensa è tra le scapole. Quel piccolo brivido dietro la schiena, dove un tempo erano le nostre ali, è la più alta forma di emozione che si possa provare durante la lettura”

Ebbene, può succedere! E’ successo a tanti di noi e ancora ricordiamo bene quel primo libro, quel primo amore! Possiamo mettere a disposizione dei nostri figli libri di tutti i generi, dal fumetto al manuale, dalla narrativa alla saggistica, libri che li possano appassionare perché parlano al loro cuore e ai loro interessi, senza forzare mai a leggere, chi mai si è appassionato a qualcosa per obbligo? Possiamo accompagnarli nella scoperta di questa magia e mostrare loro la nostra passione per la lettura… O quando ci rilassiamo sul divano anche noi accendiamo la TV o il tablet?

Se invece il tuo bimbo è appena nato, questo è il momento d’oro! Da adesso ai 6 anni, tu, genitore, puoi fare la differenza, una grandissima differenza! Rendere tuo figlio un lettore accanito avrà vantaggi su tutti gli aspetti della sua vita: dalla scuola elementare all’università, nello sviluppo delle sue competenze e abilità, nei suoi rapporti con te e con le altre persone, nella sua autostima, nei traguardi che potrà raggiungere, nel formare il suo pensiero critico e la sua immaginazione.

Come? Scoprilo partecipando anche tu alla videoconferenza gratuita dell’associazione L’Anfora LUNEDI’ 11 MARZO alle 21.00!

Gli argomenti che tratterò:

  • Perché la lettura nella prima infanzia

  • Vantaggi e benefici

  • La lettura condivisa

  • La lettura dialogica

  • Competenze del bambino per fascia d’età

  • I libri più appropriati per fascia d’età

  • La scelta del libro

  • Come leggere un libro

  • Esempi di libri per i bambini

  • Qualche libro anche per gli adulti

Vi mostrerò durante la conferenza alcuni libri appropriati e alcuni non appropriati, dandovi i relativi riferimenti.

Evento gratuito riservato ai soci. Costo per i non soci: 20€ comprensivo di tessera associativa.

Per partecipare scrivi a associazionelanfora@gmail.com o chiamami al numero 3897857217.

Posti limitati. Per partecipare è necessario disporre di un account Skype.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page